Potenziamoci alla Giuntini – Agenda Nord: avviso 136778 del 09/10/2024
l progetto Potenziamoci alla Giuntini: avventure con le parole e con i numeri ha rafforzato le competenze di base degli alunni della Scuola Primaria Paritaria Giuntini di Pontassieve, in particolare in italiano, matematica e inglese, con attività extracurricolari svolte nell’anno scolastico 2025-2026. È finanziato dal Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020 – Fondo di Rotazione, nell’ambito delle iniziative del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102 (c.d. “Agenda NORD”), con l’avviso pubblico per le scuole paritarie non commerciali prot. n. 136778 del 9 ottobre 2024.
Dati del progetto
- Codice progetto: 10.2.2A-FDRPOC-TO-2024-11
- CUP: I84D24002030001
- Titolo: Potenziamoci alla Giuntini: avventure con le parole e con i numeri
- Ente gestore: Giuntini Società Cooperativa Sociale ONLUS
- Scuola: Scuola Primaria Paritaria Giuntini (FI1E03200L), Pontassieve (FI)
- Importo autorizzato: 36.492,00 euro
- Stato: concluso. I sette moduli si sono svolti nel 2025-2026 e il progetto è stato chiuso il 23/10/2026.
Che cosa abbiamo fatto
- Competenze linguistiche: lettura, scrittura, comprensione dei testi e riflessione sulla lingua italiana, con un percorso dedicato all’inglese.
- Competenze logico-matematiche: calcolo, soluzione di problemi e ragionamento logico.
I sette moduli
- Potenziamoci nella lettoscrittura – moduli A e B
- Potenziamoci nella lingua italiana – moduli A e B
- Potenziamoci in matematica – moduli A e B
- Potenziamoci in inglese – percorso di 60 ore
Il nostro metodo
Giochi didattici, materiali da toccare e manipolare, programmi educativi al computer, lettura e laboratori. Ogni percorso è stato adattato all’età e ai bisogni dei bambini, che hanno lavorato in piccoli gruppi.
Obiettivo e valutazione
Volevamo un ambiente sereno, dove ogni bambino potesse sentirsi capace e fare passi avanti. I progressi sono stati seguiti con l’osservazione diretta durante le attività, adattando il percorso quando serviva.
Le programmazioni dei moduli
- Potenziamoci nella lingua italiana – modulo A
- Potenziamoci nella lingua italiana – modulo B
- Potenziamoci nella lettoscrittura – modulo A
- Potenziamoci in inglese
- Programmazione_potenziamento_lettoscrittura_mod_B
- Programmazione_potenziamento_matematica_mod_A
- Programmazione_potenziamento_matematica_mod_B
Documenti utili
Progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare “Per la Scuola” 2014-2020 – Fondo di Rotazione (D.M. 102/2024, “Agenda NORD”).
