Storia

La Scuola affonda le sue origini nel 1885, anno in cui il Cavaliere Giuseppe Giuntini aprì l’Istituto. Il 17 agosto dello stesso anno il Cavaliere e i superiori della Congregazione delle Figlie della Carità della Provincia di Siena stipularono all’uopo una convenzione secondo la quale tre suore avrebbero assunto la direzione dell’Asilo e del laboratorio di Pontassieve. La famiglia Giuntini sostenne per 50 anni l’Istituto.

Dal 2000 al 2013 (giugno) la Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe e la Scuola Primaria Giuntini sono state gestite dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo in Pontassieve. Nonostante la diversa denominazione, entrambe la scuole fanno parte dello stesso Istituto ed hanno un unico Direttore Scolastico.

Con Decreto Ministeriale del 1/12/2000 la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria sono divenute paritarie. Dall’anno scolastico 2002/2003 l’Istituto rientra nel progetto di sperimentazione secondo il D.M. 100 del 18/09/2002.

Da settembre 2013 la gestione dell’Istituto è stata assunta dalla Cooperativa Sociale Giuntini O.N.L.U.S., in collaborazione con la Parrocchia, la Congregazione delle Figlie della Carità e l’Associazione Giuntini O.N.L.U.S.

Le suore, il personale laico e l’ente gestore continuano tutt’oggi ad assicurare la proposta educativa cristiana espressa nella tensione iniziale dell’Istituto, confidando nell’apporto dei ‘carismi’ di ciascuno e, in particolare, del carisma educativo vincenziano che, fin dal sorgere della Scuola, ne ha assistito ed ispirato provvidenzialmente l’esperienza; applicano inoltre, nel quotidiano, i principi evangelici, primo fra tutti, quello della mutua e continua carità, nella fedeltà alla tradizione e al magistero della Chiesa Cattolica.