Iscrizioni e Open Day

OPEN DAY

PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-2021

L’Istituto Giuntini apre le sue porte alle famiglie del territorio per far conoscere la propria offerta formativa. Saranno organizzate tre giornate di Open day con l’opportunità di effettuare laboratori, conoscere il personale docente, ricevere tutte le informazioni sulla scuola. 

Le famiglie e i bambini che vorranno visitare la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe potranno venirci a trovare sabato 11 gennaio alle ore 10:00 e sabato 25 gennaio alle ore 16:30. Verranno organizzati laboratori artistici a cura dei docenti di sezione e laboratori di coding, inglese, musica e psicomotricità a cura dei docenti specialisti. 

Sabato 11 gennaio alle ore 11:00 e sabato 25 gennaio alle ore 15:30 sarà la Scuola Primaria Giuntini a presentarsi. I bambini potranno effettuare laboratori organizzati dai docenti prevalenti e muovere i primi passi nel mondo della lingua inglese, del coding, dell’educazione motoria, della educazione musicale con i docenti specialisti. 

Le famiglie interessate alla nostra scuola inoltre avranno l’opportunità di parlare con alcuni genitori i cui figli hanno terminato il proprio percorso formativo all’interno dell’Istituto Giuntini e ricevere tutte le informazioni dal personale della Scuola.. 

Oltre a questi appuntamenti sabato 18 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 la scuola sarà aperta per quanti vorranno con la possibilità di conoscere l’offerta formativa sia della scuola dell’infanzia sia della scuola primaria.

Com stampa Giuntini – Open Day – gennaio 2020

ISCRIZIONI

La domanda d’iscrizione alla Scuola deve essere presentata in Segreteria entro le date stabilite annualmente dalle autorità scolastiche competenti. La data di scadenza varia di anno in anno in relazione al calendario scolastico.

La normativa vigente prevede inoltre, sulla base della libera adesione dei genitori, la possibilità di un’iscrizione anticipata sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.
Le date di nascita che determinano il limite per l’iscrizione anticipata sono definite annualmente dalla Circolare Ministeriale di riferimento.

Per gli alunni della Scuola Primaria ammessi in anticipo alla frequenza, sono previste forme di raccordo pedagogico, didattico ed organizzativo con la Scuola dell’Infanzia di provenienza, attraverso l’azione di équipe formate da docenti di entrambe le scuole, con il compito di facilitare l’accoglienza, la continuità dei processi educativi avviati e l’adattamento dei percorsi formativi individuali.

Alla Scuola Primaria accedono di diritto i bambini che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe”, qualora ne facciano richiesta.
In entrambe le scuole hanno inoltre precedenza di iscrizione i bambini che hanno fratelli o sorelle già iscritti nel nostro Istituto.

Il numero massimo di alunni per classe/sezione è solitamente 24 anche se può scendere fino a 20, in caso di presenza di alunni con grave disabilità.