Scuola e famiglia

Leggi qui il patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia.

Insegnanti e genitori esercitano nei confronti dei bambini un ruolo educativo diverso ma complementare, per questo la collaborazione tra scuola e famiglia è uno dei presupposti essenziali per la buona riuscita del successo formativo. Il nostro Istituto dà molta importanza ad una vera e propria alleanza scuola-famiglia che può nascere solo se c’è una convinzione profonda del progetto educativo. Siamo consapevoli che con le famiglie la relazione non si costruisce soltanto nei momenti formali, ma nasce nei piccoli momenti; la relazione, perché abbia senso, infatti ha bisogno di quotidianità. L’elemento essenziale di questo rapporto è la fiducia che si conquista con il tempo e passa più dalle conversazioni di routine che dalle assemblee formali. Scuola e famiglia non sono due agenzie educative separate, ma le loro azioni sono interconnesse rispetto alla crescita del bambino. Per questo il rapporto, nel rispetto reciproco dei ruoli, deve essere basato su partecipazione , collaborazione, cooperazione, nella convinzione che, per portare a termine il proprio obiettivo, l’uno ha bisogno dell’altro nella logica della negoziazione .

MOMENTI STRUTTURATI DI INCONTRO E SCAMBIO TRA SCUOLA-FAMIGLIA:

Scuola dell’Infanzia:

  • Assemblea di inizio anno della scuola in cui vengono presentati i progetti e le novità dell’anno scolastico
  • Assemblea di inizio anno della sezione in cui l’insegnante coordinatore illustra la programmazione annuale e vengono eletti i rappresentanti di sezione.
  • Consigli trimestrali d’intersezione a cui partecipano i rappresentati della sezione.
  • Colloquio all’inizio dell’inserimento tra il team docenti della sezione Gnomi Verdi e le singole famiglie con lo scopo di conoscere abitudini e routine dei bambini.
  • Colloquio a metà anno scolastico.
  • Colloquio al termine dell’anno scolastico.
  • Colloquio alla fine del percorso della scuola dell’infanzia.

Scuola Primaria:

  • Assemblea di inizio anno della scuola in cui vengono presentati i progetti e le novità dell’anno scolastico
  • Assemblea di inizio anno della classe in cui l’insegnante coordinatore illustra la programmazione annuale e vengono eletti i rappresentanti di classe.
  • Consigli trimestrali d’interclasse a cui partecipano i rappresentati della classe.
  • Colloquio tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre tra la famiglia, l’insegnante coordinatore e un insegnante specialista.
  • Colloquio per la consegna e l’illustrazione del documento di valutazione del I quadrimestre.
  • Colloquio tra la fine di aprile e l’inizio di maggio tra la famiglia, l’insegnante coordinatore e tutti gli insegnanti specialisti.
  • Colloquio per la consegna e l’illustrazione del documento di valutazione del II quadrimestre.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA E FAMIGLIA-SCUOLA 

Consapevoli dell’importanza di mantenere un dialogo aperto e costante con le famiglie, utilizziamo diversi strumenti per facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni.

Comunicazioni scuola-famiglia: le comunicazioni ufficiali della scuola, come avvisi, circolari e informazioni di carattere generale, vengono inviate tramite l’applicazione Messenger del registro elettronico. Questo strumento permette di raggiungere in modo rapido e sicuro tutte le famiglie.

Comunicazione famiglie-scuola: Per comunicare con la segreteria, la direzione o i singoli insegnanti, le famiglie possono utilizzare la posta elettronica, scrivendo agli indirizzi istituzionali che vengono forniti all’inizio di ogni anno scolastico. Ogni famiglia riceve un elenco di indirizzi email personalizzati per i diversi uffici e docenti.

Documentazione attività didattiche: le insegnanti utilizzano l’applicazione Google Classroom della Workspace for Education per documentare le attività svolte dai bambini e condividerle con le famiglie. Questo strumento permette di creare un diario di bordo virtuale, dove vengono pubblicate foto, video e descrizioni delle attività didattiche.

I GENITORI VIVONO LA SCUOLA

La Scuola Giuntini, insieme alla componente genitori del Consiglio di Istituto, invita i genitori a partecipare attivamente alla vita scolastica. Durante l’anno scolastico, verranno proposti diversi momenti di incontro e collaborazione, pensati appositamente per offrire ai genitori la possibilità di sentirsi parte integrante della comunità scolastica. L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente in cui genitori e figli possano sentirsi a casa, condividendo esperienze e contribuendo attivamente al miglioramento degli spazi e delle attività proposte dalla scuola.

Gite per le famiglie. Durante l’anno scolastico, verranno organizzate due gite per le famiglie, una in autunno e una in primavera. Queste gite saranno un’occasione per trascorrere una giornata insieme, scoprire nuovi luoghi e creare legami tra famiglie.

Festa dei genitori: La festa dei genitori è un momento speciale in cui bambini e genitori potranno giocare insieme, divertirsi e rafforzare il loro legame.

Laboratori di Natale: I laboratori di Natale sono un’occasione per realizzare manufatti a tema natalizio da portare a casa o da utilizzare per decorare la scuola.

Carnevale: La partecipazione dei genitori è fondamentale anche per l’organizzazione e la realizzazione del carro di Carnevale, un momento di grande divertimento per tutta la comunità scolastica.

La Scuola Giuntini è aperta e accogliente nei confronti dei genitori, considerati una risorsa preziosa per la crescita e il benessere dei bambini.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA

Patto_corresponsabilità