RAV

A seguito dell’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione della Scuola e secondo quanto indicato dalla Direttiva MIUR n.11 del 18 settembre 2014 è stata disposta la progressiva introduzione nelle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) del procedimento di valutazione secondo le fasi previste dall’art.6, comma 1, del D.P.R. n. 80 del 28 marzo 2013.

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa in modo da valorizzare il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione, sulla base dei protocolli di valutazione e delle scadenze temporali, e prevede le seguenti fasi:

  • a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche
  • b) valutazione esterna
  • c) azioni di miglioramento
  • d) rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche

Pertanto, come previsto dalla normativa di riferimento, il nostro Istituto elabora annualmente il RAV entro il mese di giugno, mediante l’Unità di autovalutazione (UAV) così composta:

  • DS
  • Docente referente Autovalutazione + n.3 docenti d’Istituto
  • Rappresentante Ente Gestore
  • Rappresentante Ufficio Amministrativo
  • Rappresentante Figlie della Carità
  • Rappresentante Associazione Giuntini
  • Rappresentante Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune

L’UAV ha il compito di redigere annualmente un Rapporto di autovalutazione (RAV) ed un conseguente  Piano di miglioramento (PDM) che dovrà essere incluso nel PTOF ed eventualmente revisionato entro il mese di ottobre.

Il RAV dovrà essere reso pubblico dalle istituzioni scolastiche a partire dall’a.s. 2016-17.

Nella nostra home page digitando sul pulsante SCUOLA IN CHIARO ed inserendo il nome “GIUNTINI” è  possibile visionare e scaricare il più recente Rapporto di autovalutazione d’Istituto disponibile.