Rapporto interno di autovalutazione e rendicontazione sociale

Consulta il Rapporto di autovalutazione 2022/2025

SNV_RavCompleto-FI1E03200L

Consulta la Rendicontazione Sociale triennio 2019/2022

Rendicontazione_sociale_FI1E03200L

Consulta il Rapporto Interno di Autovalutazione 2019/2022

Rav_2019_2022

Consulta la Rendicontazione Sociale triennio 2017/2019

Rendicontazione_sociale_2019

Il Rapporto Interno di Autovalutazione (RAV)

A seguito dell’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione della Scuola e secondo quanto indicato dalla Direttiva MIUR n.11 del 18 settembre 2014 è stata disposta la progressiva introduzione nelle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) del procedimento di valutazione secondo le fasi previste dall’art.6, comma 1, del D.P.R. n. 80 del 28 marzo 2013.

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa in modo da valorizzare il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione, sulla base dei protocolli di valutazione e delle scadenze temporali, e prevede le seguenti fasi:

• a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche
  • b) valutazione esterna
  • c) azioni di miglioramento
  • d) rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche

Pertanto, come previsto dalla normativa di riferimento, il nostro Istituto elabora annualmente il Rapporto Interno di Autovalutazione, mediante il Nucleo Interno di Valutazione.

Nella nostra home page digitando sul pulsante SCUOLA IN CHIARO ed inserendo il nome “GIUNTINI” è  possibile visionare e scaricare il più recente Rapporto di autovalutazione d’Istituto disponibile.

Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Il Nucleo Interno di Valutazione – N.I.V.  è stato istituito con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento. I riferimenti normativi sono:

1. Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014   “Priorità strategiche del sistema nazionale di valutazione per gli anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017”;
  2. D.P.R. n. 80/2013   ‘’Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione’’;
  3. Legge 107/2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa di :

1. Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.
  2. Proporre, in intesa con il dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.
  3. Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.
  4. Monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività, progetti connessi col PTOF per garantirne la realizzazione, la coerenza reciproca e col PTOF, nel rispetto dell’autonomia e della libera scelta dei gruppi di lavoro e referenti.
  5. Convocare e ascoltare i referenti per un  bilancio sulla progressione di attività e progetti.
  6. Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l’avanzamento delle azioni.
  7. Predisporre il Bilancio Sociale ed individuare le modalità di presentazione.

Prot_152_Convocazione_Nucleo_interno_valutazione

NIV_Verbale_01_19-20