News, eventi

NEWS

LEGGERE: UNA PORTA APERTA SUL MONDO

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto #Ioleggoperché gemellandosi con la Libreria Fortuna di Pontassieve e alcune librerie di Pontassieve. Giovedì 10 novembre abbiamo organizzato un contest di promozione alla lettura grazie alle nostre maestre.

PARLIAMONE ALLA GIUNTINI

Mercoledì 9 novembre abbiamo dato il via ad un ciclo di incontri nella nostra scuola di supporto alla #genitorialità. A tenere a battesimo l’iniziativa è stata la Dott.ssa Francesca Liboni, neuropsichiatra infantile, che ci ha aiutato a capire il senso del limite nell’educazione dei nostri figli, rispondendo alla domanda: il no aiutano a crescere?

A TUTTO RUGBY

Con l’illuminata e appassionata guida degli istruttori della Polisportiva Sieci AsdValdisieve rugby, che ringraziamo infinitamente, i nostri ragazzi di quarta e quinta hanno avuto modo, durante le ore di educazione motoria, di sperimentare i valori del rugby quali l’inclusione, la solidarietà, il sostegno, il gioco di squadra e la tenacia! Il progetto è terminato con una giornata di Open Day al campo del rugby di Firenze e con la possibilità offerta ai nostri ragazzi e alle nostre famiglie di partecipare alla partita della nazionale Italia-Australia.

LEGGIMI FORTE, LEGGIMI SUBITO

Alla Scuola Primaria è iniziato il nostro progetto di promozione alla lettura #Leggimisubitoleggimiforte. Ogni bambino ha ricevuto il libretto del lettore ed ha scelto quale libro portare a casa o tenere sotto il banco per la lettura individuale. Le nostre classi poi a cadenza periodica si recheranno nella sezione ragazzi della Biblioteca di Pontassieve per la lettura libera o per ascoltare le storie raccontate dalle loro maestre!!!

GIUNTINI IN CODICE

Come consuetudine la nostra scuola anche quest’anno ha partecipato alla #EuCodeWeekItalia. I bambini di prima hanno giocato sulla scacchiera pavimento con CodyRoby, la classe seconda ha proseguito i percorsi sulla piattaforma Programma il Futuro, la classe terza ha partecipato alla sfida di Cody Color, la classe quarta ha lavorato sul progetto Dance party basato sui fondamenti di Scratch. I ragazzi di quinta infine si sono collegati alla piattaforma Google CS first dove hanno imparato ad animare il loro nome attraverso il linguaggio computazionale, inoltre, facendo un lavoro interdisciplinare tra informatica e scienza hanno lavorato attraverso la pixel art alla scoperta dei pianeti con il materiale fornito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). I ragazzi di terza, quarta e quinta infine hanno effettuato laboratori sul coding e il gaming a distanza con gli operatori di BergamoScienza, che ringraziamo. Queste attività sono state accompagnate da un laboratorio sugli Origami, condotto in modo trasversale nelle cinque classi. Partendo dalla lettura di diversi albi illustrati, adatti alla specifica fascia d’età, attraverso la decodifica di comandi e con la tecnica della piegatura della carta, i bambini saranno guidati alla scoperta delle forme geometriche e delle loro caratteristiche, arrivando a sperimentare, per le classi più alte, concetti propri della geometria piana, come quello della tassellazione del piano.

LA FESTA DEI NONNI

Come ogni anno la nostra scuola ha festeggiato i nonni, pilastro fondamentale delle nostre famiglie, punto di riferimento per la crescita dei nostri bambini. Durante la mattina i bambini della scuola dell’infanzia hanno girato le vie di Pontassieve regalando piccoli doni ai nonni che incontravano e il pomeriggio abbiamo invitato a scuola tutti i nonni dei nostri bambini per fare merenda insieme, ascoltando l’esibizione del coro della scuola.

Invito_festa_nonni

LE FESTE DI INIZIO ANNO DEI GENITORI

Finalmente alla Scuola Giuntini sono tronate le feste di inizio di anno organizzate dai genitori della scuola insieme agli insegnanti. I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno potuto giocare insieme alle loro famiglie nei nostri cortili, divertendosi insieme.

Festa_genitori_infanzia_2022

Festa_genitori_primaria_2022

ALLA Scuola Giuntini SONO ARRIVATI GLI UKULELI

Alla Scuola Giuntini sono arrivati gli ukuleli che da oggi arricchiranno la pratica musicale nel nostro istituto e che i bambini di quarta e quinta impareranno a suonare, guidati dalla nostra insegnante di musica.

 

IL CORO DELLA Scuola Giuntini ALLA FESTA GROSSA

Finalmente il nostro coro ha ripreso la sua attività e grazie alla disponibilità di bambini e famiglie siamo riusciti a montare un piccolo concerto, accogliendo l’invito degli organizzatori della Festa Grossa di Pelago.

UNA SCALA DI TABELLINE

Quest’anno i nostri bambini salendo le scale hanno trovato le scale più colorate di come le avevano lasciate. Come abbiamo deciso di decorarle? Beh… con le tabelline!

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Accogliamo con gioia e cura i nostri bambini per l’inizio dell’anno scolastico, una nuova avventura che donerà scoperte, conoscenze, relazioni e tanta umanità. Come ogni anno, tutta la nostra scuola primaria ha dato il benvenuto ai bambini di classe prima e ai loro genitori con un augurio speciale: lo stupore della scoperta, la gioia dell’amicizia, la bellezza della conoscenza. I bambini di quinta, come da tradizione della nostra scuola, hanno preso per mano i più piccolini e li hanno accompagnati in classe. Benvenuti bambini!

I NASI ROSSI ALLA Scuola Giuntini

In attesa della prima campanella ufficiale di giovedì 15 settembre, la nostra scuola, sabato 10 settembre ha aperto le sue porte ai clown di VIP – Vivere In Positivo. Grazie a tutti i volontari clown che hanno fatto sorridere e divertire i nostri bambini e ci hanno permesso di conoscere la loro straordinaria realtà!

Nasi_rossi_.locandina

BENTORNATI BAMBINI

E finalmente abbiamo accolto a braccia aperte i nostri bambini… da lunedì 5 settembre i piccoli Gnomi Verdi hanno iniziato a muovere i primi passi nella nostra scuola, da oggi tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno iniziato un centro estivo settembrino aspettando l’avvio ufficiale del prossimo 15 settembre. Cosa facciamo in questi giorni? Giochi in giardino, attività all’aria aperta alla scoperta dei nostri boschi più vicini di quanto si possa credere, conoscenza delle realtà locali prima tra tutte la Biblioteca Comunale in nome di un modo di fare scuola diffuso sul territorio che vorremmo diventasse sempre di più bandiera del nostro Istituto.

 

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Mercoledì 15 settembre è iniziata la Scuola!

BENTORNATI BAMBINI

Dal 9 al 14 settembre i bambini della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe e gli alunni della Scuola Primaria Giuntini potranno iniziare a frequentare la scuola per riprendere confidenza con i loro insegnanti e con gli ambienti della loro scuola facendo laboratori di musica, coding, inglese e educazione motoria.

BENVENUTI GNOMI VERDI

Dal 6 settembre 2021 ha preso avvio l’inserimento dei bambini di tre anni della nostra Scuola dell’infanzia San Giuseppe. Benvenuti Gnomi Verdi!

L’OPEN DAY CAMBIA VOLTO 

In un periodo difficile, qual è quello che stiamo vivendo, l’Istituto Giuntini decide di anticipare e dilatare i tempi degli Open Day, innovandone le modalità con idee creative ed originali, per consentire alle persone del territorio di entrare in contatto in completa sicurezza con la scuola dell’Infanzia San Giuseppe e la Scuola Primaria Giuntini, in via del Capitano 2 a Pontassieve.

Per questo motivo, fin da subito l’Istituto Giuntini ha messo a disposizione la possibilità di richiedere un Virtual Tour della scuola e di fissare appuntamenti personalizzati per visitare la struttura e conoscere l’ampia offerta formative nonché le numerose iniziative che caratterizzano l’attività della Scuola.

Per prenotare il Virtual Tour o singole visite guidate, che si svolgeranno con tutti i dispositivi di sicurezza, è sufficiente contattare l’Istituto ai canali ufficiali: il recapito telefonico 055-8368278, la mail info@coopgiuntini.it, il sito web www.scuolagiuntini.it, la pagina Facebook @scuolagiuntini e, a partire da oggi, anche il profilo Instagram @scuolagiuntini che attraverso le immagini narrerà i momenti principali della vita scolastica. Nelle prossime settimane seguiranno altre novità video interattive per illustrare la storia ed il presente della scuola.

Comunicato_stampa_Istituto_Giuntini_Open_Day

 

UN NATALE DA CONDIVIDERE

La parola che quest’anno fa da filo rosso alle nostra attività natalizie è condivisione! In un momento in cui non è possibile realizzare attività comuni tra sezioni e classi diverse, le nostra maestra hanno pensato di provare mettere insieme gli addobbi di Natale! E’ nato così un presepe alla scuola dell’infanzia in cui ogni sezione ha realizzato una parte e un albero alla scuola primaria, dove ogni classe ha creato addobbi diversi, utilizzando materiali di riciclo!

FOTOGRAFA IL TUO PRESEPE

In questo periodo di pandemia che ci costringe a stare separati, ritroviamoci tutti insieme intorno a Gesù che si fa bambino. Per questo abbiamo chiesto ai nostri bambini di portare a scuola una foto del presepe, che nella semplicità e essenzialità che questo tempo richiede, realizzeranno in famiglia.

 Prot_482_Iniziativa_Foto_presepe

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

In un anno così difficile abbiamo deciso con forza di aderire alla IV Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco organizzando una raccolta alimentare.

Prot_479_Raccolta_giornata_mondiale_dei_poveri

 

#IOLEGGOPERCHE’

#Ioleggoperché2020– Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto #Ioleggoperché, indetto dall’Associazione Italiana Editori. Aiutaci ad arricchire la nostra biblioteca scolastica, donando un libro dal 21 al 29 novembre da acquistare presso la Libreria Fortuna di Pontassieve. E’ possibile effettuare l’acquisto anche online. 

L’ORA DEL CODICE

#Codeweek2020 – Tutte le classi della nostra Scuola Primaria anche quest’anno hanno aderito alla Europe Code Week effettuando l’ora del codice. Cos’è il #coding? Una nuova lingua che permette di dialogare con il computer, sviluppando la logica e il pensiero computazionale.
Ecco il risultato della classe V, dove i bambini hanno creato un simpatico balletto, guardalo sulla piattaforma Code.org a questo link

PITTORI PER UN GIORNO

I nostri bambini della sezione Gnomi Blu diventano pittori per un giorno alla scoperta dei colori dell’autunno nel nostro giardino! #Ascuolaingiardino

RIPARTE LEGGIMI FORTE, LEGGIMI SUBITO

#Leggimiforteleggimisubito – Gi alunni della nostra scuola primaria avranno la possibilità di riattivare il prestito librario dalla collezione della biblioteca scolastica. Il progetto Leggimi forte, leggimi subito è ripartito: se i bambini non potranno più recarsi nei locali della biblioteca, sarà la biblioteca ad andare da loro.
Nel rispetto delle norme anti contagio abbiamo infatti istituito una biblioteca mobile dividendo la collezione per le cinque classi e istituendo la quarantena dei libri, prima che questi possano essere riammessi al prestito. Le regole cambiano ma noi proviamo lo stesso a cercare di far sì che i nostri ragazzi amino la lettura.
Leggere è un’azione totalizzante, non si può fare null’altro insieme, richiede un rapporto uno ad uno tra il lettore e il libro. Allo stesso tempo però le emozioni e le sensazioni provate durante la lettura possono essere condivise e messe in circolo.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DI SEZIONE E DI CLASSE

Nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie previste in questo difficile periodo che tutti stiamo vivendo, siamo riusciti ad organizzare in presenza le assemblee di inizio anno per le nostre sezioni della Scuola dell’Infanzia e le nostre classi della Scuola Primaria. Si è trattato di importanti momenti di incontro dove la docente titolare della classe ha potuto descrivere ai genitori la progettazione annuale ed è stato possibile eleggere i rappresentanti dei genitori di sezione di classe che siederanno nel Consiglio d’Intersezione e nel Consiglio d’Interclasse. Di seguito si pubblica l’elenco degli eletti: 

Risultatati_elezioni_rappresenanti_genitori_as_2020_2021

ASSEMBLEE DI INIZIO ANNO

Grazie alla disponibilità dei locali della Parrocchia di San Giovanni Gualberto anche quest’anno potremo organizzare le assemblee di inizio anno di sezione e di classe in presenza e in sicurezza. Si raccomanda che sia presente un solo genitore munito di mascherina. Di seguito le comunicazioni inviate alle famiglie: 

Prot_367_Convocazione_assemblee_sezione_inizio_anno

Prot_368_Convocazione_assemblee_classe_inizio_anno

Prot_372_Vademecum_elezioni_rappresentanti 

PRONTI A RIPARTIRE…

Finalmente siamo pronti ad accogliere i nostri bambini a scuola, ma facciamolo in sicurezza. Il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale ci hanno messo a disposizione numerosi strumenti per organizzare l’avvio delle attività scolastiche. Con le indicazioni contenute in questi documenti, in seguito ai rilievi effettuati, possiamo dire che al momento tutte le nostre aule/sezioni hanno una capienza sufficiente per ospitare i nostri alunni. 

Di seguito riportiamo le indicazioni ministeriali e regionali, e le comunicazioni inviate alle famiglie.

Lettera alla comunità scolastica del Ministro dell’Istruzione

Linee_guida_MI_Piano_Scuola_20-21

Linee_guida_MI_ripresa_servizi_educativi_infanzia

Protocollo_sicurezza_MI_avvio_anno_scolastico

ISS_Indicazione_gestione_casi_focalai_COVID_19

Regione_Toscana_Calendario_scolastico_20-21

Regione_Toscana_Calendario_scolastico_20-21_delibera

Regione_Toscana_Screening_Sierologico_personale_scolastico

CTS_verbale_86_28.05.2020

CTS_verbale_90_22.06.2020

CTS_Verbale_94_07.07.2020

CTS_verbale_100_10.08.2020

CTS_Verbale_104_31.08.2020

Prot_253_Genitori_infanzia_Comunicazioni_avvio_anno_scolastico

Prot_254_Genitori_primaria_Comunicazioni_avvio_anno_scolastico

Prot_256_Genitori_GV_Comunicazione_inserimento

Prot_297_Comunicazioni_inizio_attività_didattica_infanzia

Prot_298_Comunicazioni_inizio_attività_didattica_primaria

GRAZIE A TUTTI!

Insieme abbiamo chiuso un anno scolastico che tutti ricorderemo!  Le misure prese per contrastare l’emergenza epidemiologica Covid-19 ci hanno costretto a ripensare in breve tempo il modo di fare scuola. Il nostro obiettivo è stato quello di far sì che i bambini continuassero a sentirsi parte di un gruppo, provando a trasformare la didattica a distanza in didattica di vicinanza.  Dopo questi mesi siamo sempre più convinti del fatto che nulla possa sostituire l’insegnamento in presenza, nessuno strumento digitale infatti è in grado di convogliare le emozioni e le sensazioni che si respirano nello stare a scuola. In questo periodo però l’Istituto ha dimostrato che la sua forza è la comunità educante, dove ognuno, docenti, famiglie, organi collegiali, ente gestore, associazione, ha svolto la propria parte con energia, empatia e una buona dose di coraggio. Per questo vogliamo ringraziare tutti e in particolar modo vogliamo ringraziare i nostri bambini che si sono dati da fare e non si sono mai persi d’animo, dimostrando una grande capacità di sapersi adattare ad un nuovo contesto. 

MISSIONE CAMBIO SCUOLA

Un centro estivo per chiudere un ciclo

Dopo mesi di didattica a distanza in cui i bambini non hanno avuto la possibilità di stare con i loro compagni, vivere la quotidianità della scuola, respirare le sensazioni che solo l’insegnamento in presenza può dare abbiamo pensato di dare la possibilità ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria di tornare a scuola nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie previste all’interno del centro estivo Missione cambio scuola. Di seguito si pubblica tutta la documentazione.

Autodichiarazione_centro_estivo_2020

Patto_corresponsabilità

Regole_centro_estivo_infanzia

Regole_centro_estivo_primaria

Lavaggio_mani_infanzia

Lavaggio_mani_primaria

 

COVID-19

(Sospensione dell’attività didattica fino alla fine dell’anno scolastico)

In questa sezione potrete trovare le comunicazioni e il materiale inerenti questo periodo emergenziale.

Si specifica che le attività didattiche in presenza sono sospese fino alla fine del calendario scolastico 19/20 come indicato dall’art. 1 comma 13 del D. Lgs del 16 maggio 2020 n. 33, presente di seguito. 

I servizi della segreteria e le attività della direzione rimarranno attivi e, come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 279 le attività di consulenza con la segreteria e/o la direzione vanno svolte in modalità telefonica o on-line, utilizzando gli indirizzi mail consueti 

(segreteria@coopgiuntini.it; direzione@coopgiuntini.it). 

Sia la scuola dell’infanzia sia la scuola primaria hanno attivato la didattica a distanza utilizzando le Apps della Google Suite for Education. Per qualsiasi dubbio o chiarimento circa questo aspetto potrete scrivere a d.ortega@scuolagiuntini.it.

Per la valutazione degli alunni della scuola primaria, il Collegio Docenti ha ritenuto opportuno rivedere gli indicatori su cui vengono elaborati i giudizi finali alla luce delle attività di didattica a distanza. Tale proposta di modifica del documento di valutazione presente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (paragrafo 3.6 pag. 159 e seguenti) è stata spiegata al Consiglio di Interclasse nella seduta del 12.05.2020 ed è stata approvata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 13.05.2020 con la seguente deliberazione:

Modifica_documento_valutazione

I DPCM e i decreti vigenti sono disponibili ai seguenti link:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/05/17/20A02717/sg

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/05/16/20G00051/SG

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/27/20A02352/sg

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/11/20A02179/sg

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00042/SG

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/08/20A01522/sg; 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/09/20A01558/sg

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/02/20A01976/sg

Elenco delle comunicazioni inviate alle famiglie:

Prot_193_Organizzazione_fine_anno_scolastico

Prot_192_Adozioni_testi_scolastrici_as_20-21

Prot_179_Modifica_documento_di_valutazione

Prot_178_Foto_fine_anno

Prot_163_Avvio_doposcuola_a_distanza

Prot_159_Avvio_Incontri_live_Google_Meet

Prot_159_All_B_Vademecum_note_tecniche

Prot_146_Implementazione_utilizzo_Drive

Prot_143_Proroga_sospensione_attività_didattica_DPCM_01.04.2020

Prot_121_Comunicazioni_mail_docenti_quinta

Prot_120_Comunicazioni_mail_docenti_quarta

Prot_119_Comunicazioni_mail_docenti_terza

Prot_118_Comunicazioni_mail_docenti_seconda

Prot_117_Comunicazioni_mail_docenti_prima

Prot_113_Lancio_Concorso_idee_caro_uomo_futuro

Prot_110_Monitoraggio_dispositivi_connessione_Internet

Prot_109_Attivazione_Google_Drive

Prot_106_Nuove_modalità_didattica_a_distanza

Prot_103_Sospensione_attività_didattica_DPCM_09.03.2020

Prot_099_Ritiro_materiale_didattico

Prot_098_Comunicazioni_inerenti_sospensione_attività_didattica_didattica_distanza

Prot_097_Sospensione_attività_didattica

Prot_087_Prevenzione_Covid-19

Prot_079_Sospensione_Uscite_Viaggi_Istruzione

Prot_057_Trasmissione_Circolare_Ministero_Salute

Elenco delle note, delle ordinanze, circolari e comunicazioni del Ministero dell’Istruzione:

Ordinanza_Ministeriale_11

Circolare_9168

La lettera della Ministra Azzolina al personale, agli studenti, alle famiglie

Nota_279

Nota_388

Nota_392

Nota_562

Nota_563

Spiegare ai bambini il Coronavirus si può…

Filastrocca_Piumini

Guida_galattica_coronavirus

Storia_di_un_coronavirus

MUSICA ALL’INFANZIA

#Impariamofacendo – E se provassimo a disegnare il piano e il forte?

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO

#Impariamofacendo – La classe V della nostra scuola primaria alla scoperta della collezione etrusca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze grazie a Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini!

27 GENNAIO 2020: PER NON DIMENTICARE

27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2020: Ricordiamo la Giornata della Memoria con il lavoro dei bambini della classe terza ispirato dal libro Otto, autobiografia di un orsacchiotto di Toni Ungerer. #Pernondimenticare

LEONARDO A PONTASSIEVE

#Impariamofacendo – La classe prima alla scoperta della mostra Leonardo a Pontassieve organizzata pressa il Museo Centro Studi Geo che ringraziamo per l’ospitalità.

A VEDERE LE STORIE

#Avederelestorie – E’ stato davvero un piacere accompagnare gli gnomi della nostra scuola dell’infanzia a vedere lo spettacolo di marionette Il brutto anatroccolo organizzato da Ruinart Artisti Associati all’interno della rassegna teatrale Quante storie. Grazie al trasporto scolastico del Comune di Pontassieve abbiamo potuto raggiungere il Piccolo Teatro Rufina!

ALLA SCOPERTA DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI

#Impariamofacendo – Grazie all’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini la classe quinta della @Scuola Giuntini ha avuto la possibilità di visitare la meravigliosa Galleria Degli Uffizi!

A TUTTA PSCICOMOTRICITA’

#Impariamofacendo – Gli gnomi esplorano il proprio corpo e il movimento grazie alla pscicomotricità!

KEEP CALM AND STUDY ENGLISH

La Scuola Giuntini ogni anno con piacere ospita i corsi di lingua inglese a cura di docenti madrelingua della London School di Firenze. Si tratta di un’importante opportunità di potenziamento della conoscenza e dell’uso della lingua inglese.
Saranno attivati i seguenti corsi:
1) Scuola dell’Infanzia (5 anni) – classe I primaria
2) classe II – classe III
3) classe IV – classe V
Inoltre da quest’anno sarà attivato un corso per i ragazzi della scuola secondaria di I grado e un corso serale di livello base per adulti.
Per info e prenotazioni: 055 8368278 info@coopgiuntini.it

AUGURI

L’Istituto Giuntini augura a tutti serene festività e ricorda che durante le vacanze natalizie la segreteria sarà chiusa al pubblico e riaprirà regolarmente martedì 07 gennaio con la ripresa dell’attività didattica. Per informazioni e comunicazione è possibile scrivere a segreteria@coopgiuntini.it o direzione@coopgiuntini.it

PER NATALE REGALA UN LIBRO

I consigli di lettura per la scuola dell’infanzia redatti a più mani dagli educatori del nido Cecco Bilecco e dalle docenti della nostra scuola dell’infanzia.

IN CORO DAI NONNI

E’ stato un piacere per le classi quarta e quinta della Scuola Giuntini portare i nostri auguri in musica agli ospiti della RSA Monsavano che ringraziamo per l’ospitalità!

IL NOSTRO PRESEPE INTORNO AL MONDO

Un #grazie speciale a Suor Emilia per questa opera bella e creativa, che ci ricorda il messaggio di #Amore universale del Presepe e la bellezza di sentirsi tutti #fratelli e #sorelle nella gioia piena di un incontro che sia autentico e di rinascita per ogni cuore.

IL CONCERTO DI NATALE

E’ stato un piacere per i nostri bambini della scuola dell’infanzia e per i nostri alunni della scuola primaria fare gli auguri alle famiglie e a tutta la comunità con il nostro Concerto di Natale!

L’ORA DEL CODICE

#Coding – Anche la Scuola Giuntini aderisce a L’ora del Codice, iniziativa indetta da Programma il Futuro. Tutte le classi della scuola primaria questa settimana effettueranno un’ora di #coding. Che cos’è? Guarda questo breve video:

https://www.youtube.com/watch?v=jPU11pZB66s

I BAMBINI DI PONTASSIEVE PER IL MEYER

Le idee dei bambini sono sempre le più illuminanti. È così che, da una proposta degli alunni della Scuola Giuntini è nato un progetto di solidarietà che dal 14 al 20 dicembre coinvolgerà tutto il paese di Pontassieve in una bella raccolta fondi per i bambini dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Tutto è nato dal confronto tra i piccoli studenti della classe IV della Giuntini con la loro insegnante: i bambini hanno espresso il desiderio di non effettuare lavoretti di Natale da donare alle proprie famiglie, ma di realizzare manufatti artigianali da vendere in un mercatino di beneficenza per devolvere il ricavato al Meyer. Un’idea avallata immediatamente dalla Direzione e dal Consiglio di Istituto della Giuntini e proposta anche a tutte le scuole primaria dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo.

Il mercatino, che è stato approvato anche dalla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer secondo il protocollo previsto, sarà organizzato presso i locali della Proloco di Pontassieve (nel centro storico del paese in via Ghiberti n 158), che per l’occasione verranno allestiti a tema natalizio dai volontari dell’Associazione Giuntini, con il patrocinio del Comune di Pontassieve. Presso il mercatino sarà possibile acquistare ad offerta libera soltanto manufatti realizzati dai bambini durante le rispettive attività scolastiche e iniziative di preparazione al Natale. Il ricavato sarà devoluto integralmente alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Il mercatino sarà aperto a partire da sabato 14 dicembre ed effettuerà i seguenti orari: sabato 14 dicembre inaugurazione ore 12:30, apertura 16:00 – 18:30; domenica 15 dicembre 10:00 – 12:30 e 16:00 – 18:30; da lunedì 16 dicembre a venerdì 20 dicembre 16:00 – 18:30.

 ALLA SCOPERTA DI PIAZZA DELLA SIGNORIA

#Impariamofacendo – Alla scoperta di Piazza della Signoria e dei suoi segreti grazie a Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini!

ALLA SCOPERTA DELL’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI

E’ stato un grande onore accompagnare i nostri ragazzi a conoscere l’Accademia dei Georgofili, un’istituzione che da 266 anni rappresenta un punto di riferimento per l’agricoltura e la sostenibilità ambientale, un’istituzione che il 27 maggio 1993 subì un vile attentato dinamitardo. Quella ferita volutamente lasciata sulla facciata della Torre dei Pulci parla più di mille parole! Ringraziamo l’Accademia e il Suo Presidente per questa bella opportunità!

UNA LEZIONE DA GRANDI

Grazie all’ospitalità della sezione musicale della Scuola Secondaria di I grado M. Maltoni, la classe quinta della Scuola Giuntini ha avuto l’opportunità di assistere ad una lezione di #orchestra!

 SABATO A SCUOLA

#Scuolafamiglia – E’ stato un piacere aprire le porte della @Scuola Giuntini ai bambini e alle famiglie per realizzare insieme tanti lavoretti che verranno venduti al mercatino di Natale! 

 ALLA SCOPERTA DEL PC

#Impariamofacendo – Gli gnomi blu alla scoperta del computer…

RIPRODUCENDO UN SITO ARCHEOLOGICO

#Impariamofacendo – La classe terza alla scoperta di un sito archeologico!

OPERA PER TUTTI

#Operapertutti – Grazie al programma scuole del Teatro del Maggio è stato possibile per la classe quinta della Scuola Giuntini partecipare alla prova generale di #Rigoletto nel magnifico teatro fiorentino!

L’ACQUA DEL SINDACO

#AcquadelSindaco – Abbiamo ricevuto la visita di Monica Marini, Sindaco del Comune di Pontassieve, che ha consegnato a tutti i bambini della Scuola Giuntini borracce in alluminio con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica e bere l’acqua del rubinetto. Le borracce sono state finanziate da Publiacqua SpA per la classe I e dal Comune di Pontassieve per le altre classi. Grazie per questo bel regalo!!!

ALLA SCOPERTA DEL GIALLO

#Impariamofacendo – Gli Gnomi Verdi alla scoperta del giallo!!!

LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

#Ascuoladigentilezza – In occasione della giornata mondiale della #gentilezza le classi della Scuola Giuntini hanno provato a farne un’esperienza didattica!

#MAIPIU’MURI

Questo lo slogan dei bambini della Scuola Giuntini che hanno voluto ricordare oggi la caduta del muro di #Berlino avvenuta trenta anni fa. Gli alunni e gli insegnanti hanno dato vita ad un flash mob in Piazza Cairoli, creando un #muro simbolico con delle scatole e intonando una canzone di #pace.

9 novembre 1989 – 9 novembre 2019

III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Il nostro Istituto anche quest’anno con gioia aderisce alla III giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco per domenica 17 novembre p.v. Il giorno successivo, lunedì 18 novembre,  invitiamo tutti voi a donare materiale didattico che sarà consegnato a bambini provenienti da famiglie svantaggiate. 

IN VISITA ALLA FATTORIA LAVACCHIO

#Impariamofacendo – I bambini della classe seconda alla scoperta dell’olivocultura grazie all’accoglienza e alla disponibilità della Fattoria Lavacchio!

L’AUTUNNO DEGLI GNOMI

#Impariamofacendo – A caccia di foglie con i nostri gnomi rossi…

#IOLEGGOPERCHE’ – SONO ARRIVATI I LIBRI DONATI!

#Ioleggoperché – E’ stato un piacere per la Scuola Giuntini aprire la scatola consegnataci dalla Libreria Fortuna, piena di doni per la nostra #biblioteca. Vi ringraziamo con un messaggio scritto da un donatore: “che le idee possano riempire la vostra mente e colorare il vostro mondo!

LEGGIMI FORTE, LEGGIMI SUBITO

23 ottobre 1919 – 23 ottobre 2019:  Cento anni fa nasceva Gianni Rodari e la Scuola Giuntini oggi è lieta di dare avvio al nostro progetto di promozione alle lettura. Tutti i bambini della scuola primaria riceveranno la tessera del #lettore e prenderanno un #libro in prestito dalla nostra #biblioteca.

Leggimi_subito_leggimi_forte_progetto_promozione_lettura

CODING ALLA GIUNTINI

#Atuttocoding – La Scuola Giuntini ha partecipato a Europe Code Week con tutte le classi della scuola primaria.

LEGGIMI ALLA GIUNTINI

Il libro è una cosa. Ma se lo apri e leggi diventa un mondo… diceva Leonardo Sciascia, è per questo che abbiamo organizzato l’iniziativa di promozione alla lettura Leggimi alla Giuntini con il patrocinio di Comune di Pontassieve e la partecipazione di Libreria Fortuna.

#IOLEGGOPERCHE’

#Ioleggoperché2019 – Da sabato 19 a domenica 27 ottobre presso Libreria Fortuna, all’interno del progetto Ioleggoperché, chiunque lo desideri potrà acquistare libri per la nostra biblioteca scolastica!

FESTA DI INIZIO ANNO

#Unmondodigiochi – La Scuola Giuntini festeggia l’inizio dell’anno scolastico con una mattinata di giochi organizzati dai #genitori, viaggiando con la fantasia in giro per il mondo. Un’unica regola: #genitori e #figli giocano #insieme!

NON UNO DI MENO

#Diversieuguali – La Scuola Giuntini ha partecipato al convegno su equità e inclusione “Non uno di meno”, promosso da Associazione Italiana Dislessia – Sezione Firenze in occasione della settimana nazionale della #dislessia.

Per maggiori informazioni: firenze.aiditalia.org.

A TUTTO CODING

#Atuttocoding – La Scuola Giuntini aderisce a CodeWeek Italia per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il #coding!

Per maggiori informazioni:
http://codeweek.it

DALL’UVA AL VINO

Grazie alla disponibilità della Fattoria Il Capitano, che ringraziamo per l’accoglienza e la bella visita alle cantine, i bambini della scuola dell’infanzia e i bambini della classe prima della scuola primaria hanno scoperto come l’uva si trasforma in vino.

FESTA DEI NONNI

#Nonni – Il 02 ottobre alla Scuola Giuntini abbiamo festeggiato i nonni, siamo usciti in paese per dare loro un piccolo dono, li abbiamo invitati a scuola per farci raccontare i loro viaggi intorno al mondo e nel pomeriggio abbiamo fatto merenda tutti insieme. Viva i nonni!!!

SAN VINCENZO DE’ PAOLI

Oggi la Chiesa ricorda San Vincenzo de’ Paoli, patrono carismatico dell’azione educativa della nostra scuola! #Carità #Educazione

A SCUOLA DI FUTURO

La nostra scuola a #Piacenza ha partecipato al convegno Scuola e Virtuale, organizzato da Indire e Impara Digitale per capire cos’è la cultura digitale e come portarla al centro della nostra didattica.

#MAESTROPERUNGIORNO

Con la collaborazione di una mamma, oggi i bambini della sezione Gnomi Blu della scuola dell’infanzia hanno potuto assaggiare il miele direttamente dal telaio di un’arnia.

UN CORO ALLA GIUNTINI

Tra le tante novità che caratterizzano l’avvio di questo anno scolastico ci sarà anche la nascita di un coro aperto a tutti gli allievi della scuola primaria e ai bambini della sezione degli Gnomi Rossi e degli Gnomi Blu della scuola dell’infanzia.Le prove saranno tutti i venerdì dalle 17:15 alle 18:15 a partire dal 4 ottobre. Per la partecipazione al coro non è prevista una quota di iscrizione.

A CENA TRA I BANCHI

La Cooperativa e l’Associazione hanno organizzato per venerdì 20 settembre, alle ore 20:00, nei locali della Parrocchia di San Giovanni Gualberto a Pontassieve, l’evento “A cena tra i banchi”, una serata di beneficenza che consentirà ai partecipanti di portare a casa un “pezzo di storia” della Scuola Giuntini, contribuendo al sostentamento dell’istituto stesso. Per prenotare è sufficiente contattare il numero 338-1332172.

DONA IL TUO 5 x 1000

In sede di dichiarazione dei redditi è possibile donare il 5X1000 alla nostra Scuola, apponendo la propria firma nell’apposito riquadro e indicando la P. IVA della Cooperativa Giuntini, come indicato nell’immagine sottostante:

 

UN ROSARIO ANIMATO…MULTICULTURALE

A seguito dell’iniziativa d’istituto “Sabato a scuola” si è svolta, sabato 18 maggio u.s., una giornata di approfondimento religioso ed incontro multiculturale, rivolta a tutti i bambini e le famiglie dell’Istituto.

Nel corso della mattinata si sono svolti:                                                                                                   — il “Rosario animato” organizzato da Suor Emila e le classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria Giuntini: 

  • una mostra del libro e un pranzo multiculturale, che è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti, anche grazie alle prelibatezze preparate dai genitori non italiani, che si sono prodigati cucinando, da soli, per circa 100 partecipanti!
  • Un ringraziamento particolare alle due mamme referenti che hanno organizzato il pranzo: Nicoleta, mamma di Alessandro degli Gnomi Verdi (Romania) – per la scuola dell’inafanzia Rezarta, mamma di Rubin della classe quinta (Albania) – per la scuola primaria.       Ringraziamo moltissimo anche:
  • Anna, mamma di Emmanuel degli Gnomi rossi (Nigeria)                                                          Judith, mamma di Ester degli Gnomi blu (Camerun)                                                                Kadjija, mamma di Saad, della classe prima (Marocco)                                                                Remja, mamma di Ameja della classe prima (India)                                                                          Sara, mamma di Alice della classe prima (Inghilterra)                                                                  Nadeeka, mamma di Maria Alice della classe quarta (Sri Lanka)

Oltre alla bontà di tutti i piatti, è stato molto interessante ascoltare i racconti e i ricordi d’infanzia ad essi collegati, che ci hanno fatto assaporare … paesi lontani, ricordandoci che siamo tutti fratelli e figli della stessa Terra!

 

INCENTIVI ECONOMICI – “PACCHETTO SCUOLA”

Si comunica che è uscito il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico “pacchetto scuola” a.s. 2019/2010, scaricabile qui sotto:

pacchetto scuola2019

 

I BELLISSIMI PROGETTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN GIUSEPPE” E DELLA SCUOLA PRIMARIA “GIUNTINI” SVOLTI NEL CORSO DELL’ A.S. 2018-2019:

  •  IL PICCOLO PRINCIPE  (scuola dell’infanzia)
  •  IL MAGO DI OZ (scuola primaria)

 

 

MIUR-Rilevazione scuole 2018-19. Scarica l’allegato:

Circolare MIUR – Rilevazioni sulle scuole 18-19

 

DATE OPEN DAY GENNAIO 2019, per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria per l’a.s 2019-2020

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIUSEPPE

Sabato 12 gennaio 2019 ore 9.30
Sabato 26 gennaio 2019 ore 16.30

SCUOLA PRIMARIA GIUNTINI
Sabato 12 gennaio ore 11.00
Sabato 26 gennaio ore 15.00

Scarica la locandina degli Open Day:

Open Day 2019

 

Nuovo orario di apertura al pubblico segreteria

nuovo orario segreteria

 

Incontri per genitori con gli operatori di Villa Lorenzi

Nel mese di marzo si svolgeranno due incontri serali, rivolti ai genitori dell’Istituto e non, tenuti dalla Dott.ssa Francesca Zatteri di Villa Lorenzi.

Si allega qui sotto la locandina degli incontri.

LOCANDINE INCONTRI_VILLA_LORENZI

 

Carnevale 2018

Anche quest’anno la nostra scuola ha preso parte al “Carnevale dei Ragazzi 2018” organizzato dalla Proloco di Pontassieve.
Il tema è stato scelto già prima di Natale, per dar modo a tutti di organizzarsi per tempo, anche se non è stato facile scegliere il titolo…
Subito dopo le feste, i vari genitori disponibili si sono messi all’opera, realizzando sia i costumi dei bambini che le decorazioni per il carro…

…con tanta fantasia e… bravura!

 

 

 

   

Alla fine il nostro carro era davvero SPLENDIDO e i costumi del corteo spiccavano tra la folla per i loro colori e per la cura nella realizzazione. Grandi apprezzamenti da parte di tutti e un ottimo secondo posto!


Un ringraziamento di cuore da parte della Scuola a TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO, regalando a tutti noi e ai bambini una giornata davvero speciale!

 

 

La classe QUARTA si reca a Firenze alla Nazione

Questa mattina i ragazzi della nostra classe quarta si sono recati in visita alla Nazione di Firenze, in Piazza Beccaria.                                                                                                                              L’uscita si colloca a conclusione del percorso di Educazione ambientale promosso da AER e, in particolare, del progetto “La Gazzetta dell’Ambiente”, al quale la classe ha aderito (a questo link è possibile scaricare la Gazzetta:  School Green).                                                                                   A Firenze i nostri ragazzi sono stati accolti da  Francesca Calonaci di AER e da Elettra, la giornalista che li ha accompagnati nella lunga ed interessantissima visita guidata, durante la quale hanno avuto modo di conoscere da vicino il mestiere del giornalista e cosa significa fare informazione. Hanno avuto modo di osservare la prima LYNOIYPE introdotta in Italia, macchina per la composizione tipografica automatica che consentì notevoli aumenti di produttività; poi un breve video sulla storia della testata giornalistica, diretta da Carrassi, li ha introdotti alla visita nel cuore del giornale, dove i ragazzi hanno incontrato molte persone disponibili a spiegar loro la passione per questo particolare tipo di lavoro, anche attraverso qualche “esperimento di regia diretta”..

Hanno quindi visitato la tipografia e la redazione dove alcuni giornalisti molto disponibili hanno mostrato loro come si scrive un articolo,                              dove si cercano le notizie e le immagini, come s’impagina un articolo. Alla fine della visita il Direttore ha incontrato i ragazzi e, molto carinamente, dopo alcune domande di rito, ha donato alla scuola una splendida targa.   Davvero una bella visita!