Formazione per gli insegnanti

L’aggiornamento e la formazione vengono organizzati prioritariamente come attività di ricerca-azione, in modo che lo stesso abbia carattere non episodico e sia legato al procedere dell’attività didattica. La Scuola promuove attività di aggiornamento e di formazione che possono concorrere al miglioramento del servizio scolastico e produrre la diffusione di positive innovazioni sia di carattere metodologico-didattico, sia di carattere organizzativo, per un numero minimo di 20 ore annue a docente (come da Delibera del Collegio docenti del 28/06/2017).

Gli Insegnanti partecipano annualmente ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dalle agenzie formative accreditate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Inoltre la nostra Scuola predispone percorsi di formazione in base alla situazione contingente e ai bisogni degli alunni e degli insegnanti.

Formazione per i genitori

La scuola, in collaborazione con relatori esperti e qualificati, organizza periodicamente incontri per i genitori su temi vari, riguardanti prevalentemente:
• l’educazione e la crescita dei figli
• l’aggiornamento sui cambiamenti della Scuola Italiana
• la spiritualità