Inclusione
Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)
Come previsto dalla normativa vigente, ogni anno scolastico, entro il mese di giugno il Collegio dei Docenti approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) d’Istituto, elaborato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) per pianificare e monitorare le attività inclusive.
PAI_Piano_Annuale_inclusione_24-25
Inclusione all’Istituto Giuntini: Il Nostro Impegno Quotidiano
La Scuola Giuntini, ispirata dai valori del carisma vincenziano, fonda la sua missione educativa sull’accoglienza incondizionata e sul servizio alla persona. Il nostro Protocollo di Accoglienza per Alunni BES e Stranieri non è un semplice adempimento formale, ma l’espressione di un impegno etico volto a creare un ambiente di apprendimento sereno, equo e stimolante. L’inclusione è per noi un principio cardine che permea ogni attività, curricolare ed extracurricolare. Attraverso percorsi didattici personalizzati, supporto per l’apprendimento della lingua italiana come L2 e una stretta collaborazione con famiglie e istituzioni del territorio, ci impegniamo a valorizzare l’individualità di ogni bambino e a sostenerlo nel pieno sviluppo delle sue potenzialità, nel rispetto della sua identità e del suo percorso unico.
Protocollo_accoglienza_alunni_BES_stranieri_Giuntini
La Nostra Organizzazione e i Ruoli
Il nostro impegno per l’inclusione è gestito attraverso una rete di ruoli e strumenti definiti, che assicurano che ogni studente riceva il supporto di cui ha bisogno.
Il Ruolo della Famiglia e dei Servizi del Territorio
L’alleanza tra scuola e famiglia è cruciale. Chiediamo ai genitori di collaborare attivamente, partecipando agli incontri e condividendo la documentazione necessaria. A nostra volta, la scuola lavora in sinergia con i servizi esterni, come l’A.S.L. e i Servizi Sociali, per garantire un supporto completo e continuativo, assicurando che le famiglie possano accedere a tutte le risorse disponibili.
Monitoraggio degli apprendimenti
Alla Scuola Giuntini, crediamo che l’inclusione passi attraverso l’attenzione a ogni singolo bambino, supportandolo nel suo percorso di crescita e apprendimento. Per questo motivo, a partire dalla classe prima della scuola primaria, somministriamo delle prove standardizzate per monitorare costantemente le abilità di base in aree fondamentali come la lettura, la scrittura e il calcolo. Queste prove, validate scientificamente per la loro attendibilità, ci permettono di avere un quadro chiaro e oggettivo dei progressi di ogni bambino. L’obiettivo principale di questo monitoraggio non è la valutazione, ma l’ individuazione precoce di eventuali difficoltà. In questo modo, possiamo intervenire tempestivamente per mettere in atto strategie didattiche mirate, offrendo percorsi di potenziamento e recupero personalizzati. Le prove sono somministrate a tutta la classe o individualmente, consentendo un monitoraggio longitudinale che segue il bambino dalla prima alla terza elementare. Se i risultati indicano una possibile difficoltà, la scuola si impegna a comunicare con i genitori per costruire insieme un percorso di supporto, lavorando in sinergia per il successo formativo di ogni alunno.
Il Gruppo di Lavoro per l’inclusione
Presieduto dal Coordinatore delle attività educative e didattiche e coordinate dal Referente inclusione della scuola, il gruppo si riunisce due volte durante l’anno scolastico. Di seguito le convocazioni dell’anno scolastico corrente:
Convocazione_ODG_GLI_09-12-2024
Convocazione_ODG_GLI_17-06-2025
Di seguito è disponibile lo stralcio del Regolamento d’Istituto contenente il Regolamento del Gruppo di lavoro per l’inclusione.
Regolamento_Gruppo_lavoro_inclusione_GLI_Scuola_Giuntini
