Inclusione

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)

Come previsto dalla normativa vigente, ogni anno scolastico, entro il mese di giugno il Collegio dei Docenti approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) d’Istituto, elaborato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) per pianificare e monitorare le attività inclusive.

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Inclusione all’Istituto Giuntini: Il Nostro Impegno Quotidiano

La Scuola Giuntini, ispirata dai valori del carisma vincenziano, fonda la sua missione educativa sull’accoglienza incondizionata e sul servizio alla persona. Il nostro Protocollo di Accoglienza per Alunni BES e Stranieri non è un semplice adempimento formale, ma l’espressione di un impegno etico volto a creare un ambiente di apprendimento sereno, equo e stimolante. L’inclusione è per noi un principio cardine che permea ogni attività, curricolare ed extracurricolare. Attraverso percorsi didattici personalizzati, supporto per l’apprendimento della lingua italiana come L2 e una stretta collaborazione con famiglie e istituzioni del territorio, ci impegniamo a valorizzare l’individualità di ogni bambino e a sostenerlo nel pieno sviluppo delle sue potenzialità, nel rispetto della sua identità e del suo percorso unico.

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La Nostra Organizzazione e i Ruoli

Il nostro impegno per l’inclusione è gestito attraverso una rete di ruoli e strumenti definiti, che assicurano che ogni studente riceva il supporto di cui ha bisogno.

  • Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.): organo collegiale preposto al coordinamento e al monitoraggio dell’inclusività. I suoi compiti principali sono la rilevazione degli alunni B.E.S., la distribuzione delle risorse, la documentazione degli interventi, il supporto ai docenti e la revisione del P.A.I. È composto da figure istituzionali chiave e si riunisce almeno due volte l’anno.
  • Gruppo di Lavoro Operativo (G.L.O.): si attiva per ogni alunno con certificazione di disabilità (L. 104, art. 3, comma 3) con il compito di redigere e verificare il P.E.I. È presieduto dal Coordinatore Didattico e coinvolge il team docenti, l’assistente educativo, la famiglia e gli specialisti esterni, garantendo un’azione sinergica e personalizzata.
  • Coordinatore Didattico e Referente per l’Inclusione: Queste figure guidano il processo inclusivo. Il Coordinatore Didattico firma i P.D.P. e i P.E.I., mentre il Referente si occupa di dare supporto ai docenti e di facilitare i contatti con le famiglie e le istituzioni esterne.
  • Docenti di Sostegno: La figura del docente di sostegno si integra pienamente nel team docenti, assumendo il ruolo di contitolare della classe. Il suo incarico va oltre la mera assistenza individuale, estendendosi alla collaborazione attiva con tutti i colleghi per sviluppare e attuare strategie didattiche efficaci e inclusive per l’intera comunità scolastica. In qualità di specialista, fornisce un supporto fondamentale nella progettazione e nella gestione di percorsi personalizzati, coordinando in particolare la stesura e l’applicazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.). Questo approccio corale mira a promuovere la piena partecipazione di tutti gli studenti, valorizzando le differenze e garantendo un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo per l’intera classe.
  • Consigli di Classe e Docenti Curricolari: Sono loro che osservano per primi gli alunni e rilevano eventuali difficoltà. Lavorano insieme alle famiglie per definire e attuare percorsi didattici personalizzati (P.D.P. e P.E.I.) utilizzando metodologie come il lavoro a piccoli gruppi e il cooperative learning.

Il Ruolo della Famiglia e dei Servizi del Territorio

L’alleanza tra scuola e famiglia è cruciale. Chiediamo ai genitori di collaborare attivamente, partecipando agli incontri e condividendo la documentazione necessaria. A nostra volta, la scuola lavora in sinergia con i servizi esterni, come l’A.S.L. e i Servizi Sociali, per garantire un supporto completo e continuativo, assicurando che le famiglie possano accedere a tutte le risorse disponibili.


Monitoraggio degli apprendimenti

Alla Scuola Giuntini, crediamo che l’inclusione passi attraverso l’attenzione a ogni singolo bambino, supportandolo nel suo percorso di crescita e apprendimento. Per questo motivo, a partire dalla classe prima della scuola primaria, somministriamo delle prove standardizzate per monitorare costantemente le abilità di base in aree fondamentali come la lettura, la scrittura e il calcolo. Queste prove, validate scientificamente per la loro attendibilità, ci permettono di avere un quadro chiaro e oggettivo dei progressi di ogni bambino. L’obiettivo principale di questo monitoraggio non è la valutazione, ma l’ individuazione precoce di eventuali difficoltà. In questo modo, possiamo intervenire tempestivamente per mettere in atto strategie didattiche mirate, offrendo percorsi di potenziamento e recupero personalizzati. Le prove sono somministrate a tutta la classe o individualmente, consentendo un monitoraggio longitudinale che segue il bambino dalla prima alla terza elementare. Se i risultati indicano una possibile difficoltà, la scuola si impegna a comunicare con i genitori per costruire insieme un percorso di supporto, lavorando in sinergia per il successo formativo di ogni alunno.


Il Gruppo di Lavoro per l’inclusione

Presieduto dal Coordinatore delle attività educative e didattiche e coordinate dal Referente inclusione della scuola, il gruppo si riunisce due volte durante l’anno scolastico. Di seguito le convocazioni dell’anno scolastico corrente:

Convocazione_ODG_GLI_09-12-2024

Convocazione_ODG_GLI_17-06-2025

Di seguito è disponibile lo stralcio del Regolamento d’Istituto contenente il Regolamento del Gruppo di lavoro per l’inclusione.

Regolamento_Gruppo_lavoro_inclusione_GLI_Scuola_Giuntini


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