Mensa
Il servizio di refezione scolastica presente nella nostra scuola è gestito dal Comune di Pontassieve attraverso la società mista pubblico-privata denominata SIAF spa.
Consulta tutte le informazioni relative al menù e ai dati amministrative del servizio mensa qui.
Entro il 30 giugno di ogni anno le famiglie dei bambini già iscritti dovranno procedere al rinnovo della richiesta del servizio mensa per l’anno scolastico successivo mentre i nuovi iscritti dovranno procedere all’iscrizione. Entrambe le pratiche si effettuano su questa pagina accendendo con il proprio SPID o la propria CIE.
A tavola ci pensiamo noi: progetto di pranzo educativo
Immaginate un momento pranzo a scuola che non sia solo un semplice pasto, ma una vera e propria esperienza educativa e socializzante. Un momento in cui i bambini diventano protagonisti attivi, coinvolti nella preparazione della tavola, nel consumo consapevole degli alimenti e in un concetto di socialità complessiva del cibo.
In questo progetto innovativo, il bambino non è più solo “utente” del servizio mensa, ma si trasforma in attore principale. Contribuisce attivamente alla realizzazione del momento del pranzo, imparando a conoscere il cibo, a rispettarlo e a condividerlo con gli altri.
Il progetto, in linea con le Linee guida per l’educazione alimentare del Ministero dell’Istruzione del 2015, mira a rendere il pranzo un’occasione di crescita e di apprendimento a 360 gradi. Un’esperienza che nutre non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito.
Menu del pranzo
Menu delle merende
COLAZIONI dal 31 marzo al 11 aprile
COLAZIONI dal 28 aprile al 9 maggio
Iscrizione al servizio mensa
La richiesta di iscrizione/conferma al servizio di mensa scolastica dovrà essere effettuata on-line entro il 30 giugno di ogni anno scolastico, accedendo al portale web disponibile al seguente link.
Manuale_iscrizione_online_servizio_mensa_SIAF
Costi
Gli utenti interessati all’ottenimento delle tariffe agevolate dovranno presentare al Comune di Pontassieve, ufficio amministrativo CE.P.P. o all’URP, entro la data indicata annualmente nell’informativa, apposita richiesta di riduzione tariffaria. Oltre detto termine, l’applicazione del beneficio tariffario decorrerà a partire dal giorno della presentazione.
Commissione Mensa
La Commissione Mensa è un organo collegiale consultivo e propositivo al quale partecipano gli enti responsabili del servizio mensa, i gestori del servizio refezione e sporzionamento, i rappresentanti di tutte le scuole dove avviene il servizio. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del Comune di Pontassieve disponibile qui.
L’Istituto Giuntini è rappresentato dal Coordinatore Scolastico, dai rappresentanti dei docenti Censini e Parlapiano, dai rappresentanti dei genitori Finocchi e Calzolai.
Regolamento_mensa_Comune_Pontassieve
Normativa di riferimento
- Legge 25 agosto 1991 n. 287
- Decreto legislativo 6 novembre 2007 n. 193
- Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica emanate nel 2010 dal Ministero della Salute.
- Linee guida per l’educazione alimentare 2015 emanate dal Ministero dell’Istruzione