La progettazione didattica alla scuola dell’infanzia

L’Essenza della nostra Scuola dell’Infanzia: Un Luogo di Crescita Lenta e Consapevole 🐌

La nostra Scuola dell’Infanzia è fondata su un patto educativo chiaro: sostenere ogni bambino e bambina nello sviluppo di Identità, Autonomia e Responsabilità con profondo rispetto per i suoi tempi unici. Questo percorso è simboleggiato per noi dalla Lumaca 🐌: lenta, consapevole, esploratrice, che avanza portando con sé la propria preziosa casa (il sé interiore).


1. Identità: L’Arte di Scoprire Se Stessi

La maturazione dell’identità è il nostro primo obiettivo. Non si tratta di incasellare, ma di liberare.

Attraverso i Campi di Esperienza (dall’arte alla musica, dal movimento al linguaggio), incoraggiamo una sperimentazione a 360 gradi:

  • Scoperta dei Talenti: L’uso di linguaggi diversi permette a ciascuno di scoprire le proprie passioni e i punti di forza che lo rendono unico.
  • Accettazione dei Limiti: È cruciale imparare che non si è bravi in tutto. Non dobbiamo avere paura dei nostri punti deboli. La scuola è un luogo sicuro dove si impara a riconoscerli senza giudizio.
  • Reciprocità e Condivisione: I talenti individuali possono essere messi a servizio del gruppo in cui ci troviamo per la realizzazione di progetti comuni. Allo stesso tempo, si impara a farsi aiutare per i propri limiti. Questa dinamica di dare e ricevere è il cuore della crescita sociale.

2. Responsabilità: Sentirsi Parte Attiva

Il concetto di Responsabilità per noi è profondamente legato al senso di appartenenza. Riprendendo l’etimologia (dal latino res pondere), essere responsabili significa letteralmente “portare il peso di qualcosa”.

Se mi prendo cura dell’aula, dei materiali, o delle regole, è perché di quel contesto mi sento parte. Questo si traduce in:

  • Cura di Sé e degli Altri: Sviluppo del senso etico e della consapevolezza dei bisogni altrui, base dell’Educazione Civica.
  • Cura dell’Ambiente: Lotta contro gli sprechi e attenzione al riciclo, assumendo un ruolo attivo nel benessere della comunità e del pianeta.

Questa responsabilità si nutre dell’esperienza quotidiana del senso di cura, dove ogni gesto – dall’innaffiare una pianta al confortare un compagno – rafforza il legame con il mondo circostante.


3. Autonomia: Rispettare i Tempi di Ciascuno

L’Autonomia non è un elenco di abilità da raggiungere a una certa età. Non significa semplicemente arrivare a scuola senza ciuccio e pannolino.

Autonomia significa piuttosto:

  • Fiducia e Consapevolezza: Avere la fiducia in se stessi per agire e il rispetto per le tappe di crescita di ciascuno, siano esse motorie, emotive o cognitive.
  • Libertà di Scelta: Saper esprimere le proprie emozioni e opinioni, partecipando alle decisioni e imparando a operare scelte consapevoli.
  • Il Ruolo dell’Errore: Sviluppare la capacità di superare le difficoltà e di accettare l’errore come strumento fondamentale del percorso di apprendimento.

Offrendo un ambiente curato e riflessivo, l’insegnante è “riflessivo e responsivo”, garantendo che ogni bambino tragga dall’atteggiamento di cura un’idea valorizzata di sé. Questo è il fondamento di un’autonomia vera e profonda.


 

Vogliamo che i nostri bambini e bambine lascino la Scuola dell’Infanzia non solo con prerequisiti scolastici potenziati, ma con la consapevolezza di essere individui capaci, responsabili e in cammino, alla loro velocità. 🐌